“il manifesto”

Luca KocciArnold Spur N 4155 Salon autoro della RENFE-Orient Express (Lo)

Cominciamo da quello interno…

Nel giugno 2015 papa Francesco è venuto ospite della nostra chiesa a Torino. Un segno ecumenico importante e un evento storico: la prima volta di un pontefice cattolico in una chiesa valdese. È stato un gesto di grande fraternità, anche perché Francesco ha avuto la franchezza e il coraggio di chiedere perdono Arnold vapore trainante autorello camice della DB, br CIDT, rosso, 2-ACH, n 2924; OVP, raritàai valdesi per le sofferenze inflitte nel passato non da alcuni cattolici ma dalla stessa Chiesa cattolica romana. Dopo questo Arnold 2714 elok es 1 Reich tedesco dorato ferroviario Traccia N OVPevento la fiducia e la collaborazione con i cattolici sono cresciute, anche se restano differenze su alcuni punti della dottrina e della pratica religiosa.

E quello esterno?

Un tema che ci è stato imposto dagli eventi: la questione delle migrazioni. Ce ne occupiamo da sempre, ma l’aumento degli arrivi, causato dal conflitto in Siria, ci ha portato ad avviare degli interventi più incisivi, come il programma dei corridoi umanitari, insieme peraltro, Arnold 2716 elok serie siano 243 DR dorato Traccia N OVPa proposito di collaborazioni ecumeniche,Arnold 2913 N 1 160 INDUSI fiera autoro DB Gituttio 724 001-3 NUOVO SENZA SCATOLA ORIGINALE alla Comunità di Sant’Egidio. Il progetto è cominciato nel 2015, ad oggi ha fatto sì che circa duemila profughi siriani siano arrivati in sicurezza in Italia.

Un programma che vi ha catapultato sulla scena politica: avete preso delle posizioni molto critiche nei confronti delle politiche contro i migranti del governo Lega-Cinquestelle, e in particolare del ministro Salvini, che hanno contribuito ad incattivire il Paese. 

L’imbarbarimento del clima nel Paese è una delle nostre grandi preoccupazioni. Con la polemica, con l’irrisione, con il mancato riconoscimento Arnold-Spur N-modellololo-DORATO-traino Tenderlok BR 41-art.2703 (4.ei-186)della diversità di vedute da parte degli altri, non solo non si risolvono i problemi,Arnold 2-tlg. Set Reisezugwagen Lowa E5, verde con Marronee ma la situazione degenera, a vantaggio di chi è interessato non al bene comune ma al successo personale.

In questi anni il Sinodo, dopo un confronto non sempre semplice, ha approvato due documenti: uno sulle “famiglie plurali”, che prevede, fra l’altro, la benedizione liturgica delle coppie omosessuali; e uno sul fine-vita, che ammette la possibilità, in casi particolari, dell’eutanasia e del suicidio assistito.

Ci piace stare sulla frontiera, ci disturbano i confini e i muri sia interni che esterni, abbiamo una cultura che valorizza lo spirito critico e l’ascolto e che cerca di mantenere saldi i principi ma incarnandoli nel cambiamento sociale, Arrma Centro Diff Set 50t (1pc) AR220029culturale e antropologico. Sono temi che interrogano direttamente la comunità dei credenti e che vanno maneggiati con cura, senza arroganza, perché ci sono sensibilità diverse e sofferenze profonde.

Parliamo delle famiglie plurali

Potranno non piacere a qualche parte politica, ma è evidente che i modelli di famiglia effettivamente vissuti in Italia sono diversi. Le famiglie plurali sono un dato di fatto, abbiamo riconosciuto una realtà che esiste, purché all’interno ci siano i principi di amore, reciprocità e responsabilità.

E sul fine-vita?

Un altro tema delicato, che non può essere usato per fare propaganda. Abbiamo sostenuto che, fatti salvi alcuni elementi come la capacità di autodeterminarsi e la piena consapevolezza della decisione,  la responsabilità personale non Arrma 'Ragnarok' 1 8 completa Set (2) - ar550035può essere soffocata. Una comunità religiosa deve accompagnare la persona che compie una scelta simile, nessuno può essere sequestrato da un corpo politico o sociale.Arnold 3 Pezzi Set ISOL. kesselwg. zahs, Dr, Ep. IV 6321hn

Qual è il ruolo di metodisti e valdesi nella società italiana di questo tempo?

Siamo una piccola comunità religiosa che si pensa sempre al servizio del Paese, sia con la testimonianza del Vangelo come messaggio liberante,ARNOLD 3256 SBB NPZ EW I AB Personenwagen 1 2 Kl. wie NEU TOP OVP Spur N sia nella solidarietà con i più deboli. Vorremmo essere così, restando sulla frontiera, con le porte e le finestre aperte al dialogo.

Annunci

“il manifesto”

Luca Kocci

«Quello che sta avvenendo sulla Open Arms, è una provocazione impietosa e disumana». Lo scrivono, in una nota congiunta, don Luigi Ciotti, presidente di Libera, e mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura e presidente nazionale di Pax Christi.

«Non vogliamo intrometterci nelle valutazioni della Procura né nelle questioni partitiche, vogliamo però ribadire che le persone si soccorrono e si accolgono. È questo il dovere della politica, ma è anche il compito di un popoloArnold 4115 N 3 pezzi autorello-Set DR-nahverkehrszug DR ep V novità 2012 OVPche ha dimostrato tante volte la sua vocazione all’ospitalità», scrivono i due preti che la pensano in maniera opposta al parroco salviniano di Sora («ma quali migranti in fuga, quelli arrivano con catenine d’oro e cellulari»!).

«Le inadempienze della politica – concludono Ciotti eArnold 4555-36 - Spur N-Vagoni frigoriferi tipo icqrs Colonia lo zucchero Ricchiuti – non possono ricadere sulle spalle degli ultimi e degli indifesi, usati oggi come strumenti di ricatto per bassi giochi di potere».

“Adista”

Luca Kocci

Si chiama “The Economy of Francesco. I giovani, un patto, il futuro” l’iniziativa che si svolgerà ad Assisi dal 26 al 28 marzo 2020 a cui sono invitati giovani economisti ed imprenditori «per fare un patto – si legge nel lancio della kermesse –,ARROWMAX chassis Droop Gauge blocco 20 mm am170016 nello spirito di san Francesco, perché l’economia di oggi e di domani sia più giusta, fraterna, sostenibile e con un nuovo protagonismo di chi oggi è escluso».

Dal 20 luglio e fino al 30 settembre i giovani under 35 – di qualsiasi nazionalità e fede religiosa – potranno iscriversi all’evento compilando l’apposito form sul sito web Arnold 6053 catenaria, trasversale barella fabbrica e scotte Spur N, inutilizzato, con confezione originale  L’incontro è rivolto ai giovani impegnati negli ambiti della ricerca (studenti di master, di scuole di dottorato di ricerca, ricercatori di economia o discipline affini) Arnold 7960 50 x Bulbs for Switch 7220,7230,7235,7240 etc. nuovodell’impresa (imprenditori e dirigenti). Ma potranno partecipare anche i change-makers, promotori di attività al servizio del bene comune e di una economia giusta, sostenibile e inclusiva. Fra tutti i candidati, poi, verranno scelti 500 giovani per partecipare ad una due-giorni di approfondimento previsto per il 24 e 25,Arnold BAUZUG, 3 vagoni ancora ORIGINALE IMBtuttiATO prima dell’evento vero e proprio, aperto a tutti.

“The Economy of Francesco” si articolerà in laboratori, manifestazioni artistiche e plenarie con i più noti economisti, esperti dello sviluppo sostenibile, imprenditori e imprenditrici che oggi sono impegnati per una economia Arnold DB ELLOK AEG BR 150 022-8 ROSSO BISCOTTO EPOCA Vdiversa e che rifletteranno e lavoreranno insieme ai giovani. Hanno già confermato la loro presenza i premi Nobel Muhammad Yunus (economista e banchiere bengalese, inventore della “banca dei poveri”) e Amarthya Sen (economista e filosofo indiano). E poi ci saranno, fra gli altri, Carlo Petrini (sociologo, scrittore e attivista italiano, fondatore dell’associazione Slow Food), Jeffrey Sachs (economista e saggista Usa, direttore dell’Earth Institute alla Columbia University), Art Deco Porcellana Cane da Caccia Quaglia Statuina Animale CacciatoreVandana Shiva (attivista e ambientalista indiana, tra i principali leader dell’International Forum on Globalization) e Stefano Zamagni (docente di Economia all’Università di Bologna, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali).

«Non si tratta – spiegano dall’organizzazione – di un convegno tradizionale, ma di un’esperienza dove la teoria e la prassi si incrociano per costruire nuove ideeArnold elektrolokmotive serie 1046 023 delle ÖBB, e collaborazioni. Un programma dove i tempi rallentano per lasciare spazio anche alla riflessione e al silenzio, alle storie e agli incontri, all’arte e alla spiritualità, perché siano il pensiero e l’agire economico dei giovani ad emergere».

Così, lo scorso primo maggio, papa Francesco presentò l’iniziativa, in una lettera aperta ai giovani economisti e imprenditori. «Cari amici – si legge nella lettera –, vi scrivo per invitarvi ad un’iniziativa che ho tanto desiderato:Arnold elok 156, DB AG, verkehrsrosso, Ep. V 2233 un evento che mi permetta di incontrare chi oggi si sta formando e sta iniziando a studiare e praticare una economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda. Un evento che ci aiuti a stare insieme e conoscerci, Art modello 1 43 Scale ART040 - Ferrari 500 TRC Le uomos 1957 - Koetcher-Eauere ci conduca a fare un “patto” per cambiare l’attuale economia e dare un’anima all’economia di domani. Sì, occorre “ri-animare” l’economia! E quale città è più idonea per questo di Assisi, che da secoli è simbolo e messaggio di un umanesimo della fraternità? Qui infatti Francesco si spogliò di ogni mondanità per scegliere Dio come stella polare della sua vita, facendosi povero con i poveri, fratello universale. Dalla sua scelta di povertà scaturì anche una visione dell’economia che resta attualissima. Essa può dare speranza al nostro domani, a vantaggio non solo dei più poveri, ma dell’intera umanità. È necessaria, anzi, per le sorti di tutto il pianeta, la nostra casa comune, “sora nostra Madre Terra”,Arnold escala N Ref 2412 Loco SBB-CFF-FFS Re4 4 TEE num. 11118 come Francesco la chiama nel suo Cantico di Frate Sole».

«Nella Lettera Enciclica Laudato si’ – prosegue il papa – ho sottolineato come oggi più che mai tutto è intimamente connesso e la salvaguardia dell’ambiente non può essere disgiunta dalla giustizia verso i poveri e dalla soluzione dei problemi strutturali dell’economia mondiale. Occorre pertanto correggere i modelli di crescita incapaci di garantire il rispetto dell’ambiente, l’accoglienza della vita, la cura della famiglia, l’equità sociale, Arnold HN 2310 SNCF DIESEL cc 72067 FRET luce cambio + DSS Nuovo Scatola Originalela dignità dei lavoratori, i diritti delle generazioni future. Purtroppo resta ancora inascoltato l’appello a prendere coscienza della gravità dei problemi e soprattutto a mettere in atto un modello economico nuovo, frutto di una cultura della comunione, basato sulla fraternità e sull’equità. Di fronteArt modello 271 - Ferrari Dino 246SP 59 1er Fribourg - 1962 Sautofiotti 1 43 a questa urgenza, tutti, proprio tutti, siamo chiamati a rivedere i nostri schemi mentali e morali, perché siano più conformi ai comandamenti di Dio e alle esigenze del bene comune. Ma ho pensato di invitare in modo speciale voi giovani perché, con il vostro desiderio di un avvenire bello e gioioso, voi siete già profezia di un’economia attenta alla persona e all’ambiente».

“Adista”

Luca Kocci

Mentre alla Camera dei deputati, nel pomeriggio del 24 luglio, iniziava la discussione sul Decreto sicurezza bis voluto dal vicepremier ministro dell’Interno Matteo Salvini, in piazza Montecitorio, ancora una volta si sono radunati per protestare e manifestare il proprio dissenso gli attivisti dell’associazionismo antirazzista (la rete Restiamo umani, l’ong Mediterranea, la campagna “Mani rosse antirazziste” che da oltre un anno, tutti i giovedì, manifesta davanti al Viminale con le mani tinte di rosso), del Movimento di lotta per Arnold hn2020-Elektrolok BR 152 della Railion, Ep. V DB-Spur N-NUOVOla casa (che a Roma, in particolare, sta subendo un’offensiva durissima, con una serie di sgomberi già effettuati ed altri programmati), della campagna Digiuno di giustizia in solidarietà con i migranti (lanciata un anno fa da mons. Raffaele Nogaro, p. Alex Zanotelli, suor Rita Giaretta, don Alessandro Santoro della Comunità delle Piagge e p. Giorgio Ghezzi; v. Adista Notizie nn. ART modello AM0014 FERRARI 500 TRC 56 rosso 1 43 modelloLINO DIE CAST modello; e Adista online del 6, 10, 25 e 30 settembre, 2 e 29 novembre 2018; 8 gennaio, 5 febbraio, 6 marzo, 8 aprile, 7 maggio, 3 e 8 giugno, 2 luglio 2019), della Cgil e i missionari comboniani (e, “a distanza”, è arrivata l’adesione di Pax Christi tramite il suo presidente, Arnold hn2200 elektrolokomotive tuttiestimento interno 171 DBmons. Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura-Gravina- Acquaviva delle Fonti).

«Questo è un decreto che ci porta fuori dalla civiltà umana, perché fa diventare i buoni cattivi e i cattivi buoni», ha detto dal megafono in una affollata assemblea di piazza Mauro Zanella, di “Mani rosse antirazziste”, riferendosi alla Arnold hn2274 elektrolokomotive e42 011 DR verde ROSSO Electric locomotive DCC nuovoparte del decreto che punisce chi salva i migranti naufraghi in mare, stabilendo multe salatissime alle navi delle ong (fino ad un milione di euro), l’arresto del capitano e la confisca della nave stessa.

P. Zanotelli ha parlato di una «legge aberrante» e di una «politica demoniaca» che «criminalizza chi aiuta chi rischia di morire in mare». ART modello AM0080 FERRARI 166 MM SPYDER LM51 N.64 modelloLINO DIE CAST 1 43 compatibilità«Salvare vite umane diventa un reato», ha proseguito Zanotelli, che poi si è rivolto direttamente ai parlamentari chiamati ad approvare il Decreto, in particolare quelli del Movimento 5 Stelle, che hanno perso ogni autonomia e sono completamente succubi della Lega di Salvini: «Chi voterà sì (e questo è proprio successo, il decreto è passato, ndr) si macchierà le mani di sangue. Perché chi arriva dalla Libia non è un Arnold hn2325-Cisalpino Euro città, Set 1-Spur N-NUOVOmigrante ma un profugo che fugge dalla guerra, e respingerli è un crimine contro l’umanità. Ma una politica che non parte dagli ultimi non è più politica».

Quando arriva la notizia, dall’interno di Montecitorio, che, come peraltro previsto, il governo metterà la fiducia sul Decreto perché sia approvato velocemente e senza sorprese, si ha la consapevolezza che alla Camera la battaglia è irrimediabilmente persa. E che, esorta Zanella, «ora va portata al Senato. E se anche il Senato approverà, dobbiamo andare al Quirinale per fare pressione sul presidenteArnold hn2382s-DCC suono DIESEL cc 72054 SNCF Ttuttion BLU EP. IV-V-Spur N della Repubblica Mattarella affinché, da garante della Costituzione, non firmi e rimandi indietro al Parlamento una legge anticostituzionale e antiumana».

«Occorre resistere e non demordere», l’appello finale di Zanotelli.

Luca Kocci

La disumanità sta diventando legge, non resta che sperare «in un sussulto di umanità» da parte di chi, nei prossimi giorni al Senato, sarà chiamato a votare sì o no al decreto sicurezza bis, che condanna, anzi «inasprisce le pene Arnold hn2446-Elektrolok BR e483 NORD autoGO EP. V-VI-Spur N-NUOVOper chi salva vite in mare», ovvero sceglie di «restare umano».

Monsignor Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura e presidente di Pax Christi, mette in fila le tre notizie di questi ultimi giorni – l’assassinio del carabiniere a Roma da parte di due giovani statunitensi inizialmente spacciati per nordafricani, i 150 morti nel naufragio a largo della Libia, il divieto di sbarco a terra per i 135 Art modello AM0133 FERRARI 315 S 335 S PROVA 1957 rosso 1 43 Art modello NUOVOmigranti a bordo della nave “Gregoretti” ancorata ad Augusta –, legate da un unico filo nero: «razzismo e indifferenza Arnold hn4231-vagoni viaggiatori costa 2.kl. m.z.a. - Spur N-NUOVOdi fronte alla morte» dei migranti.

«L’assassinio del giovane carabiniere Mario Cerciello Rega è diventato motivo di strumentalizzazione e di polemica disumana», nota Ricchiuti, ricordando quello che molti organi di informazione hanno rimosso: «Alcuni autorevoli esponenti politici (Salvini e Meloni, n.d.r.) hanno contribuito a creare ancora una volta, con dichiarazioni irresponsabili, un clima di odio. Quasi che fosse più importante la nazionalità dell’assassinoArnold hn6335 N 3er Set Caldaia autorello GATX vi rispetto al dolore per la vittima». Poi i sommersi, le 150 persone morte in mare giovedì scorso al largo delle coste di Al Khoms (Libia), ridotte ad «una fredda contabilità» a cui «rischiamo di abituarci» (le ha ricordate anche papa Francesco nell’Angelus di domenica, chiedendo alla comunità internazione di agire «per evitare il ripetersi di simili tragedie e garantire la sicurezza e la dignità di tutti»). Infine i salvati, «i 135 migranti che sulla nave “Gregoretti” della nostra Guardia Arnold HN9016 e 171 005 2 Elektrolok DB Ag Rosso Oriente Ep5 Dss Tt 1 120 HL4costiera attendono, da giorni, di conoscere quando e dove saranno sbarcati, assistiti e accolti. Siamo alla follia».

Allora «mi chiedo – continua il vescovo di Altamura – Art modello AM0175 FERRARI 330 P N.26 34th SEBRING 1965 GROSSuomo-HUDSON 1 43 Art Mse esista ancora, a sentire le ormai trite e ritrite dichiarazioni dell’imperturbabile ministro dell’Interno, il rispetto per le regole fondamentali del mare? E, ancora più grave, dov’è il rispetto per la vita?». Tanto più che in questi giorni si discute il decreto sicurezza bis,Arnold LEMACO 006-1 E-Lok AE 3 5 10204 Marronee delle SBB OVP che appunto prevede «l’inasprimento delle pene per chi salva vite in mare». «Pax Christi – aggiunge Ricchiuti – dice no, senza se e senza ma. E personalmente mi appello alla coscienza dei senatori perché non loArnold N - 2307-e-Lok BR 143 584 DR-NUOVO & OVP  approvino. Voglio ancora sperare, semplicemente, in un sussulto di umanità».

Dal mondo cattolico di base, quella del presidente di Pax Christi non è l’unica voce a levarsi. Da diversi giorni circola una lettera aperta al presidente della Repubblica Mattarella Arnold N 2023 221 151 -4 DB TRENO IN SCATOLA ORIGINALEe al presidente del Consiglio Conte sottoscritta dalle religiose di 62 conventi di suore clarisse e carmelitane scalze di tutta Italia (a cui hanno aderitoArnold N 2370 E-Lok BR e 03 001 DB tè einreige SERIE VENTOLA (dv024-83s5 3) anche le scalabriniane) preoccupate «per il diffondersi di sentimenti di intolleranza, rifiuto e violenta discriminazione nei confronti dei migranti e rifugiati che cercano nelle nostre terre accoglienza e protezione». ART modello am0223 FERRARI 195 COUPE n.98 W. Glen 1951 1 43 modelloLINO DIE CAST COMPAlla politica, concludono le suore, manca «una lettura sapiente di un passato fatto di popoli che sono migrati e una lungimiranza capace di intuire per il domani le conseguenze delle scelte di oggi».

E contro il decreto sicurezza bis, la scorsa settimana diversi missionari erano in piazza a Montecitorio insieme alla rete Restiamo umani e a Mediterranea, e intendono tornare anche al Senato. Padre Zanotelli: èArnold N 82322 - E-Lok 141262-6 DB Digital - Orig - Nuova - Top «un decreto che viola i principi fondamentali della nostra Costituzione e colpisce a morte l’etica perché dichiara reato salvare vite umane in mare».